Il Progetto

Il Portale Sport+65: Informazione, Formazione, Ricerca

Fatti e misfatti dello sport: come gestire pratiche e vizi…
Le Associazioni Benemerite (AB) nell’era del digitale per la costruzione della community Over65.

Le AB pronte ad accettare una nuova sfida, forti delle peculiarità del Gruppo, chi con strumenti già conosciuti e utilizzati nelle attività lavorative, chi con un gap da colmare ma consapevoli di avere gli strumenti per farlo, hanno condiviso la missione richiesta da Sport e Salute S.p.A. e perseguito l’obiettivo di “In-Formare gli Over65 sui sani stili di vita”.

Il Progetto “Allena il modo di vedere lo sport” (progetto 2019) ha facilitato la raccolta di dati utili a delineare una ipotesi sull’identikit dell’Over65 italiano, attraverso il format replicabile in tutte le regioni italiane (MasterClass di tre giorni: un seminario InFormativo e tre successivi incontri di pratica sportiva gratuita per Over65, tre ore di ginnastica in tre giorni diversi).

I seminari sul territorio (regionali) hanno contribuito a registrare i diversi punti di vista sulla propensione alla pratica sportiva e sulla consapevolezza dei benefici derivanti dal seguire un regime di sana alimentazione e di praticare contemporaneamente attività fisica. Questa è stata anche una fase in cui si è potuto fare osservazione e registrazione del gradimento dei partecipanti con piccoli Focus Group.
Le tecniche adottate hanno poi permesso di impostare l’indirizzo di ricerca e di dettare l’orientamento di rimodulazione del progetto stesso imbattutosi nella pandemia.

L’idea di facilitare la diffusione di una cultura volta all’interiorizzazione dell’importanza di adottare sani stili di vita è stata pensata in digitale. Creare un luogo virtuale utile a superare gli ostacoli, sia delle inconsapevolezze dei rischi causati dalla scorretta alimentazione e dalla sedentarietà sia di superare i limiti territoriali e permettere a tutti di informarsi e confrontarsi su dubbi, curiosità e consigli utili nel quotidiano.

Conoscere il target di riferimento è stato possibile grazie al progetto nazionale “Allena il modo di vedere lo sport”.
Un percorso nuovo, insolito per le AB che erano abituate a confrontarsi con giornalisti, giovani, studenti e professori. Mentre, adesso si trovano a dialogare con i diversamente giovanii

Il Portale+65 nasce dopo l’esperienza intrapresa con il primo progetto condiviso ideato per Sport e Salute S.p.A. “Allena il modo di vedere lo sport”. Si è pensato di continuare a InFormare, unendo quanto richiesto alle competenze proprie delle AB coinvolte. Questa seconda avventura ha visto subentrare il Co.Na.P.E.F.S. all’Ansmes.
L’Unione Stampa Sportiva Italiana, composto il gruppo definitivo (USSI – APEC – CISCoD – Co.Na.P.E.F.S.), ha virato sull’informazione e sulla comunicazione e proposto per l’anno 2020 di costruire un portale capace di aiutare coloro che ancora pensano in analogico a fare il passaggio in digitale, “elasticizzando” la mente.Nasce Sport+65.
Parlare alle persone lavorando sull’inclusione di chi è alieno agli schemi della società 4.0… spesso Over65!
Si intraprende così il viaggio da argonauti, a bordo delle mappe d’informazione e di formazione, verso la conoscenza degli stili di vita confacenti al benessere psico-fisico.
Lo sport come minimo comune multiplo contro la sedentarietà.
Ascoltare la diversità tra le discipline, le voci, le patologie, le tendenze e le idee, per vivere sani e sorridere sino all’ultimo km.

Il Portale Sport+65
Informazione – Formazione – Ricerca
fatti e misfatti dello sport: come gestire pratiche e vizi…

Promosso da
Unione Stampa Sportiva Italiana

in collaborazione con
Comitato Italiano Sport contro Droga
Collegio Nazionale Professori Educazione Fisica e Sportiva
Associazione Pensionati CONI
Associazione Nazionale Stelle e Palme al Merito Sportivo

Allena il modo di vedere lo sport
Informazione – Formazione – Movimento – Community
Benemerite al pit-stop per ripartire parlando di sport in modalità Over-65: seminari e master class

Sport per la terza età

Lo sport è salute… praticalo con metodi specifici per la tua età e scopri i benefici che puoi ottenere da questa importante e splendida attività.