Le regole d’oro
Come nutrirsi quando i capelli si fanno bianchi?
Anche se negli anziani la solitudine, l’abbandono, i problemi economici, cognitivi e psicologici possono rendere più complicata una nutrizione adeguata, valgono in generale le stesse regole dell’alimentazione sana per gli adulti.
Nello specifico bilanciare il giusto apporto di nutrienti o avere un piano dettagliato alimentare per i soggetti che appartengono alla cosiddetta terza età può avere diversi benefici:
- evita l’affaticamento del corpo
- scongiura la complicazione o il sorgere di malattie come diabete o colesterolo alto rende più lento l’invecchiamento della mente
- aiuta il mantenimento della salute evitando le malattie stagionali
L’attenzione nei confronti del soggetto anziano è significativa ormai da alcuni anni perché se è importante vivere più a lungo, è altrettanto importante che la qualità della vita si mantenga elevata sia dal punto di vista individuale che sociale. Per tali motivi occorre considerare i bisogni alimentari degli anziani e applicare modelli adeguati e attenti.
Dieta equilibrata per gli Over65
Nell’insieme in una dieta equilibrata è necessario il consumo di alimenti naturali come frutta e verdure fresche, cereali meglio se integrali, calcio, proteine e grassima entrambi vegetali e per concludere bere molta acqua per idratare a sufficienza il corpo e per permettere il corretto assorbimento dei nutrienti.
Un ultimo consiglio pratico: mangiare più volte al giorno, evitando pasti abbondanti e preparazioni elaborate, piatti freddi, precucinati e riscaldatil