Come mantenere la mente sana
Con il passare degli anni il corpo perde qualità e caratteristiche che in età giovanile risultano quasi scontate, ovvero:
- abilita motorie
- capacità cognitive
Il cervello con l’invecchiamento perde una certa reattività, diventa più lento e si presentano piccoli problemi come: dimenticanze, minore capacità di concentrarsi fino ad arrivare ad episodi più gravi che sfociano in vere e propria mancanza di memoria a breve termine. Non è nulla di preoccupante perché il cervello segue il corso della vita dell’individuo
Il passare del tempo non si pud evitare, ma soprattutto non si può avere la pretesa di essere lucidi come quando si era più giovani.
Il cervello è proprio come un muscolo e deve essere continuamente tenuto in allenamento, deve essere stimolato a compiere sempre nuove operazioni. Sicuramente puờ venir meno un po’ di elasticità causata dall’età avanzata, ma se non viene adoperato inevitabilmente perderà più rapidamente le sue funzionalità
Tutte le persone, ma nello specifico gli Over65, dovrebbero essere sempre curiosi e avere voglia di apprendere nuove nozioni, cosi facendo danno al loro cervello nuovi stimoli ed evitano il suo invecchiamento.
Le attività che aiutano a mantenere la mente sana sono:
- giochi mentali (parole crociate, sudoku, rebus,
- scacchi e dama
- lettura e studio (università della terza età)
- memorizzare (sforzarsi di ricordare le cose ogni giorno)
- evitare l’isolamento
La mente è la nostra centrale di controllo e necessita sempre di un aggiornamento continuo.